1a
2a
3a
4a
Sei qui: Home Avvisi ai cittadini Aggiornamento albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale

IL SINDACO

Visto l'art. 1 della legge 21 marzo 1990, n. 53, con il quale è stata disposta la istituzione, presso la cancelleria di ciascuna corte di appello, di un albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale; ·
Viste le circolari emanate dal Ministero dell'Interno - Direzione generale dell'Amministrazione civile - Direzione centrale per i servizi elettorali;

RENDE NOTO

Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale; istituito presso la cancelleria della corte di appello, dovranno presentare domanda al sottoscritto Sindaco entro il giorno 31 ottobre corrente anno.

L'iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

In relazione al combinato disposto degli articoli 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n.361, 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 1, della legge istitutiva dell'albo, sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione:
a) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
b) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
c) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
e) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli disponibili presso l'ufficio comunale.
Gli elettori, già iscritti nell'albo dei presidenti di seggio, per gravi motivi possono chiedere la cancellazione da detto albo, utilizzando il modello disponibile presso l'ufficio comunale.

< Prec.   Succ. >
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 10 Ottobre 2018 10:05 )